Spatzle agli spinaci con finferli, bresaola e sbrinz (4 persone)

Dopo un intero pomeriggio in riunione sono tornata a casa svuotata e con la sola voglia di stendermi sul letto con la luce spenta.
Ma verso le 21.30 la fame ha iniziato a farsi sentire…capisco che può non sembrare esattamente il piatto dell’ultimo minuto, ma avevo gli spatzle già cotti nel surgelatore, i finferli che chiedevano di essere puliti e cucinati da alcuni giorni e 6 fettine di bresaola sole solette.
Forse è stata la fame, ma sono stati promossi a pieni voti.

PER GLI SPATZLE:
– 200gr spinaci già lessati e strizzati (io ho usato 2 cubotti di quelli surgelati)
– 3 uova
– 240 gr farina
– 120 gr latte
– sale
– noce moscata grattugiata

CONDIMENTO:
– 350 gr finferli
– 6 fette di bresaola o speck
– scalogno
– burro
– sale e pepe
– sbrinz

Mettete tutti gli ingredienti assieme nel frullatore fino ad ottenere una pastella densa e collosa.
Eventualmente aggiustate di latte o di farina fino a raggiungere la giusta consistenza, dato che dovranno colare dall’apposita grattugia. In mancanza di essa usate lo sciacciapatate come per fare i passatelli.
Pulite i fungi, tagliateli in 2 o in 4 parti a seconda della grandezza, sciacquateli rapidamente e metteteli in padella con un po’ di burro e uno scalogno tritato finemente.
Fateli rosolare per alcuni minuti, eventualmente aggiungete un po’ d’acqua per cuocerli completamente. Salate e pepate e aggiungete per ultima la bresaola tagliata a striscioline fini.
Intanto fate bollire l’acqua salata e fate cadere gli spatzle direttamente nella pentola.
Quando verranno a galla saranno pronti.
Versate un mestolino dell’acqua di cottura dei gnocchetti nella padella con i funghi e la bresaola e fate tirare a fuoco vivace gli spatzle nel condimento.
Servite nelle fondine con una manciata di sbrinz e una grattugiata di pepe bianco.

Se volete surgelare gli spatzle rimasti, una volta scolati fateli raffreddare e riponeteli in un sacchetto di plastica, conditeli con un filo di olio di semi, chiudete, scuotete bene in modo che si ungano uniformemente e riponeteli nel surgelatore.
Quando ne avrete bisogno, non avrete nemmeno bisogno di scongelarli. Basterà tuffarli direttamente nell’acqua bollente leggermente salata e saranno pronti per essere conditi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: