Biscotti al limone

Ho scovato questi deliziosi biscotti sul web e visto la passione di mio marito per tutto ciò che è al limone, non potevo non provare a farli e personalizzarli un po’.

Ingredienti:
– 320 gr. farina
– 150 gr. burro
– 90 gr. zucchero
– 1 uovo
– 1 limone naturale (succo e buccia)
– limoncello
– mezza bistina di lievito
– zucchero semolato q.b.
– zucchero a velo q.b.

Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite l’uovo, il succo di mezzo limone, la scorza del limone intero e un bicchierino di limoncello. Infine incorporate la farina setacciata con il lievito.
Ponete l’impasto in frigorifero per mezz’ora circa.
Preriscaldate il forno a 170-180 gradi e inziate a preparare i biscotti, ricavando dall’impasto principale delle piccole polpettine grandi come delle noci.
Rotolatele nel zucchero semolato, facendolo aderire su ogni lato e poi rotolatele nello zucchero a velo in modo che ne vengano ricoperte abbondantemente.
Allineatele su una placca da forno ricoperta di carta forno e cuocetele per 10-15 minuti ca.
Devono rimanere chiari e le crepe che si formeranno sono la loro caratteristica come la crosticina di zucchero che li rende croccanti fuori e morbidi dentro.
Sono velocissimi da fare e golosissimi!

Una risposta a “Biscotti al limone”

  1. buonissimi!!!! davvero deliziosi.. profumati, buoni buoni, croccantini fuori e teneri dentro e anche semplici da fare!! 10 e lode!!
    Per chi ha problemi di colesterolo: li ho preparati con il burro Granarolo in carta verde (con il 50% di grassi in meno), mettendo una punta di lievito in più e sono venuti ugualmente spettacolari!!
    grazie Annalisa!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: