Quinoa con verdure saltate e feta

La quinoa questa sconosciuta!
O forse no?
Comunque per chi non la conoscesse è un’erbacea e può essere “ricettata” come un cereale. Per esempio il cous cous, il bulgur o il kamut con il vantaggio che non è un cereale, per chi cerca di ridurre l’assunzione di tale alimento…e poi a me piace tanto sia come sapore (leggermente amarognolo) che come consistenza.
Ecco come la preparo spesso io.
In realtà potete utilizzare le verdure che più vi piacciono o che avete disponibili in quel momento. Questo piatto funziona bene anche da “svuota frigo”. È semplice, veloce e gustoso!

Dosi per 4 persone:
– 240 gr quinoa
– 1 cipolla di tropea o dei cipollotti
– 100gr fave (anche surgelate)
– 1 grossa zucchina
– 1 grossa carota
– 100gr di taccole o fagioli
piattoni
– 1 falda di peperone
– 1 confezione di feta
– zenzero
– olio evo
– sale e pepe

Mettete la quinoa in un tegame con dell’acqua fredda pari al doppio del suo peso, salate leggermente e ponete sul fuoco con il coperchio. Cuoce in 15 minuti ca. e assorbe tutta l’acqua. Quindi attenti a non esagerare con il sale!
Intanto saltate le verdure in padella con un filo d’olio, partendo dalla cipolla e da un po’ di zenzero grattugiato. Ovviamente se non vi piace lo zenzero potete tranquillamente farne a meno.

Poi unite le verdure tagliate tutte a dadini della stessa dimensione iniziando da quelle più dure: carote, taccole, zucchine e peperone. Devono ammorbirsi ma rimanere croccanti, quindi attendete un solo minuto fra una e l’altra cuocendo il tutto per massimo 6-7 minuti.
Per ultime unite le fave pelate, che nel frattempo avrete sbollentato in acqua salata per 2-3 minuti e ancora un po’ di zenzero grattugiato.

Tagliate la feta a dadini e… fatto!
Potete comporre i piatti. Sotto la quinoa, le verdure saltate e infine la feta. Condite il tutto con un po’ di pepe bianco e un un filo d’olio.
Sazia molto ed è gustoso ma è sano e molto digeribile!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: