Polipo, gamberi e patate diversamente insieme

Non ho nulla contro il classico polipo con patate, ma con qualche minima variante ecco un piatto altrettanto semplice, veloce ma di grande effetto!

Ecco le dosi per 4 persone:
– un polipo da 1,2 kg ca.
– 12 mazzancolle
– 4 patate lesse
– 3-4 cucchiaini di salsa delicata al rafano
– una decina di foglie di basilico
– olio evo
– mezzo bicchiere di vino bianco
– limone
– sedano, carota e cipolla
– erba cipollina
– una foglia di alloro
– sale e pepe

Ho detto che deve essere un piatto veloce e quindi io lesso il polipo in pentola a pressione per 20 minuti ca. in acqua salata e con una foglia di alloro e poi lo lascio raffreddare nella sua acqua per 15 minuti ca. Poi lo taglio a pezzi e lo tengo da parte.
Intanto lesso le mazzancolle in acqua salata aromatizzata con un un mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla, una carota, una costa di sedano e qualche grano di pepe bianco.
Lascio bollire per 10 minuti ca. e poi tuffo le mazzancolle che lascio cuocere per 3-4 minuti. Non di più altrimenti diventano dure.
Le scolo e le pelo una volta raffreddate.
Schiaccio grossolanamente le patate con la forchetta, le condisco con un pizzico di sale, pepe, un filo d’olio 3-4 cucchiaini di salsa delicata al rafano e un po’ di erba cipollina.
Per ultimo frullo le foglie di basilico con 5-6 cucchiai d’olio, sale e qualche goccia di limone a piacere. Ottengo così un profumatissimo olio al basilico con cui condire il polipo e le mazzancolle.
Dispongo le patate con il coppapasta quadrato al centro del piatto, schiacciando leggermente il composto con il dorso del cucchiaio. Sopra dispongo i pezzi di polipo e le mazzancolle.
Guarnisco con una foglia di basilico e qualche goccia dell’olio aromatizzato.
Per guadagnare un po’ di tempo potete cuocere le patate il giorno prima e cuocere polipo e gamberi in parallelo.
I tempi di cottura sono i soliti, ma la presentazione molto scenica, no?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: