Zuppa di borlotti all’antica

Forse qualcuno storcerà il naso davanti alla cotenna del prosciutto e alla crosta del formaggio, ma danno un sapore inarrivabile senza. Quindi decidete voi cosa volete ottenere…

Ingredienti (4 persone):

– 500 gr fagioli borlotti sgranati
– mezza cipolla
– 1 carota
– 1 costa di sedano
– 1 patata media
– 1 crosta di parmigiano
– 1 pezzetto di cotenna di prociutto
– 4-5 pomodori pelati
– olio evo
– aglio
– peperoncino
– prezzemolo
– sale e pepe nero

Versate i borlotti, le verdure, la patata pelata e tagliata a metà, la cotenna e la crosta di parmigiano in una pentola e copriteli d’acqua per oltre 2 dita. Salate leggermente e lasciate sobollire per un’ora circa o finchè i fagioli saranno morbidi.
Intanto fate soffriggere uno spicchio d’aglio, privato del germe interno e tritato, nell’olio evo. Unite i pelati tagliati a pezzettoni, il peperoncino e il sale. Lasciate cuocere per 10 minuti ca. e alla fine tritatevi sopra abbondate pepe nero e prezzemolo fresco tritato.
Una volta cotti i fagioli, eliminate le verdure, la cotenna, la crosta e passate al minipimer la patata con un po’ dell’acqua di cottura dei fagioli.
Versate il passato di patata nel brodo con i fagioli ed unite anche il soffritto di pomodori.
Rimettete sul fuoco per raggiungere la densità desiderata, se necessario e se potete attendete il giorno dopo per servire la zuppa con un filo d’olio evo, pepe nero grattugiato fresco e se volete parmigiano grattugiato.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: