Vellutata di sedano rapa con gamberoni e lardo di colonnata

E’ ufficialmente autunno anche se fuori, di giorno ci sono ancora più di 20 gradi, ma la stagione delle vellutate e delle zuppe è aperta e quindi iniziamo con questa che mi dà sempre grandi soddisfazioni nella sua semplicità. Ha il sapore del sedano, ma è molto più delicata e quindi si sposa molto bene con i gamberi e il lardo di colonnata.

Ingredienti per 4 persone:
– 1 sedano rapa piuttosto piccolo
– 1 patata media
– mezzo porro
– olio evo
– sale e pepe
– 12 gamberoni o mazzancolle
– 12 fettine sottili di lardo di colonnata
– un filoncino di grano duro
– pepe di sichuan

Eliminate la parte esterna del sedano rapa e tagliatelo grossolanamente a pezzi. Sbucciate la patata e riducete anch’essa a pezzi e tagliate a rondelle il porro.
Unite tutte le verdure a freddo in una pentola e coprite di acqua per un dito oltre il livello delle verdure, condite con un filo d’olio e sale grosso e lasciate cuocere per 20 minuti ca.
A cottura ultimata passate il tutto con il minipimer fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Eventualmente aggiungete un filo d’acqua se troppo densa o rimettete sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata se troppo liquida.
Tagliate il filoncino di pane a fettine sottili e fatele abbrustolire leggermente nel tostapane.
Avvolgete i gamberoni nelle fettine di lardo e ponetele in una padella antiaderente,  senza olio ma ben calda, a rosolare. Saranno pronti in 5 minuti. Non salateli ma potete insaporirli con una macinata di pepe bianco fresco.
Servite la vellutata nelle ciotole, condita con un filo d’olio evo una macinata di pepe di sichuan o di pepe nero e i gamberoni tenendo da parte i crostini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: