Strozzapreti con salsiccia e peperone crusco

Di ritorno dal Salento, questa estate abbiamo fatto una sosta nella incantevole Matera. Il posto nel bagagliaio ridotto ai minimi termini visto che eravamo in moto, ma siamo riusciti a portare a casa un sacchetto di questi particolarissimi peperoni dolci, che vengono fritti dopo essere stati seccati. Per questa ricetta ho pensato di unire la romagna alla basilicata ed ecco qua!

Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr. farina
– 200-230 gr. acqua
– 200 gr. salsiccia
– 50 gr. peperoni cruschi
– ricotta salata
– olio evo
– vino bianco secco
– sale e pepe

Per fare gli strozzapreti, impastate la farina con l’acqua e il sale. Formate un impasto elastico che poi farete riposere per 30 minuti ca.
Tirate la sfoglia non troppo sottile e ricavate delle striscie larghe 2 cm ca.
Tagliate le strisce in pezzetti di 4-5 cm e sfregateli fra le mani fino ad ottenere questa tipica pasta corta romagnola irregolare e dalla consistenza unica.
Sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in un filo d’olio, sfumatela con il vino e per ultimi unite i peperoni cruschi sbriciolati, salate leggeremente e pepate.
Cuocete gli strozzapreti in abbondante acqua salata per 2 minuti, scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con la salsiccia, i peperoni e unendo anche 1 mestolo dell’acqua di cottura.
Ultmate la cottura in padella assieme al condimento e servite con ricotta dura grattugiata finemente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: