Ruote pazze al pesto piccante con dadini di melanzana croccanti

Il mio peperoncino Naga Morich mi ha regalato un’altra emozione e si sposa benissimo con le ruote pazze di Benedetto Cavalieri.
Ovviamente in assenza di questa rara varietà di peperoncino indiano, i nostri peperoncini freschi andranno benissimo. La quantità và in base al gusto e alla capacità di sopportazione!

Ingredienti per 4 persone:
– 250 gr. ruote pazze
– 60 gr. pomodorini secchi
– 60 gr. mandorle pelate
– 1 spicchio d’aglio
– una puntina di 2 mm di Naga Morich
– 30 gr. pecorino stagionato grattugiato
– 1 pugno di basilico fresco
– 1 piccola melanzana
– sale e pepe
– olio evo

Iniziate con il cuocere la pasta, che grazie alla materia prima di altissima qualità impiegata e ai metodi di lavorazione ed essicazione quasi artigianali impiega 20 minuti ca. per arrivare a cottura pur mantenendo una consistenza alla masticazione stupenda.
Sbollentate in acqua i pomodorini secchi per 3 minuti, scolateli ma non buttate via l’acqua di cottura.
Preparate il pesto ponendo nel mixer le mandorle, lo spicchio d’aglio privato del germe interno, il peperoncino, il pecorino, i pomodorini scolati e tagliati a listarelle e le foglie di basilico fresco. Avviate il mixer e aggiungete olio evo e acqua di cottura fino ad ottenere un  composto cremoso ma ancora granuloso.
Saltate a fuoco vivo in un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà la melanzana ridotta in piccola dadolata per 5 minuti ca. Salate e pepate.
Scolate la pasta e conditela con il pesto, magari aggiungendo ancora un po’ di acqua di cottura se dovesse risultare troppo denso e la melanzana.
Condite con un filo d’olio, un ciuffetto di basilico fresco e servite.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: