Mini pie al cacao con ganache al cioccolato e peperoncino

Il mio pusher di fiducia mi ha portato un altro peperoncino Naga Morich di circa 2 cm. Conto di riuscire a sfruttarlo per almeno altre 2-3 volte e questa ricetta ne è il primo risultato. Lo ammetto, me ne sono un po’ invaghita! 😉

Tortini di pasta genovese (15 pezzi ca.):
– 4 uova
– 80 gr. farina
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 20 gr. di burro fuso

Crema ganache al cioccolato piccante:
– 250 gr. panna fresca da montare
– 250 gr. cioccolato fondente
– 30 gr. burro
– 2 mm di peperoncino Naga Morich o 1 peperoncino piccante nostrano
– 125 gr. di lamponi freschi

Fate scaldare la panna con il burro e il peperoncino e non appena avrà raggiunto il bollore, molto dolcemente, spegnete.
Lasciate intiepidire per alcuni minuti, poi togliete il peperoncino e unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Fate sciogliere bene mescolando spesso e poi ponete il composto in frigorifero a raffreddare.
Dovrete montarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema abbastanza gonfia, soffice e chiara.
Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata. Imburrate e cospergete di cacao amaro e zucchero gli stampi da muffin.
Ponete una bastardella su una pentola d’acqua calda sul fuoco, unite le uova e lo zucchero e senza far mai bollire l’acqua fate raggiugere i 50 gradi al composto, mescolando spesso. Se non avete un termometro alimentare il composto è pronto quando sarà appena tiepido.
Toglietelo dal fuoco e dalla pentola d’acqua e iniziate a montare con le fruste elettriche per 10 minuti ca. fino a quando non sarà diventato gonfio e spumoso. Dovrà raddoppiare il suo volume e facendo ricadere l’impasto su se stesso, non dovrà sprofondare immediatamente.
Unite la farina e il cacao setacciati e il burro fuso ormai raffreddato e amalgamate bene ma senza far smontare il composto.
Riempite gli stampini per muffin e infornate per 15 minuti ca. Quando saranno cotti si ritireranno leggermente dai bordi e avranno una consistenza spugnosa.
Sformateli, tagliateli a metà e riempiteli con la crema ganache attraverso una sac a poche con il beccuccio dentellato. Ricomponeteli e formate un ciuffo anche in cima ai tortini su cui adagerete un lampone.
Con il resto dei lamponi preparate una coulis, frullandoli con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.
Bon appetit!

20131106-212840.jpg

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: