Malfatti di ricotta con melanzane e pomodorini

Di passaggio dalla Caramella di Gino Fabbri non ho potuto non entrare in quel paradiso che è “L’angolo della freschezza” della Granarolo.
Fra le altre sono uscita con una porzione di ricotta di Seirass piemontese avvolta nella sua tipica garza e ieri sera mi ha salvato la cena dell’ultimo minuto. 🙂

Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr ricotta di Seirass
– 80 gr parmigiano reggiano grattugiato
– 4 cucchiai di farina
– 2 uova
– 1 piccola melanzana
– pomodirini ciliegini
– sale e pepe
– olio evo
– aglio
– noce moscata
– prezzemolo tritato
– basilico

Tagliate la melanzana a cubetti piuttosto piccoli e metteli a rosolare con un filo d’olio e l’aglio tritato, dopo aver eliminato il germoglio interno. Unite i pomdorini tagliati a metà, salate pepate e fate rosolare per una decina di minuti. A fine cottura unite qualche foglia di basilico tagliata a striscioline sottili e spegnete.
Intanto lavorate bene la ricotta con la farina, le uova, il parmigiano, sale, pepe, un grattatina di noce moscata e una manciata di prezzemolo tritato.
Formate delle quenelle, ossia delle polpettine oblunghe, con due cucchiai e appogiatele su un tagliere leggermente infarinato.
Tuffatele delicatamente una ad una in acqua salata in ebollizione e lasciate cuocere per un paio di minuti da quando vengono a galla.
Scolatele con una ramina una ad una e disponetele nei piatti con la dadolata di melanzane e pomodorini. Completate con un filo d’olio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: