Gougères al pecorino sardo

L’altra sera avevamo un amico a cena e mi è venuta voglia di rifare queste palline al formaggio tipiche della Borgogna, ma che non ho resistito a modificare rendendole più italiane e molto più saporite.

Sono un’accompagnamento sfizioso e leggero per un aperitivo.

Volendo completare l’opera, stanno benissimo con una mousse o dei semplici dadini di mortadella… e queste sono le mie origini emiliane.

 

Ingredienti per 25-30 gougères:

– 65 gr farina 00

– 30 gr burro

– 2 uova

– 60 gr pecorino sardo stagionato da pasto

– un pizzico di noce moscata

– sale

 

Preriscaldate il forno a 170 gradi, in modalità ventilato.

Versate in un tegame 125 ml di acqua e unitevi il burro, la noce moscata e un pizzico di sale.

Portate lentamente ad ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata in un colpo solo. Mescolate a fondo con un cucchiaio di legno, riportate sul fuoco e continuate a girare finchè la pasta formerà una palla liscia, che si staccherà facilmente dalle pareti del tegame.

Incorporate le uova sbattute, una ad una nell’impasto che avrete messo nella planetaria e che lavorerete fino a che non risulterà liscio, denso e lucido.

Amalgamate per ultimo il formaggio e introducete la pastella in una sac a poche, facendo cadere piccoli pezzetti di impasto a forma di turbante sulla teglia rivestita di carta forno e avendo cura di disporli alternati, in modo che si cuociano perfettamente.

Infornate e cuocete per 20-25 minuti o finchè saranno gonfi e dorati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: