Fregola risottata vongole, bottarga e limone

Per questa Vigilia di Natale ho pensato a un primo semplice, saporito e un po’ insolito. Sicuramente un omaggio alla Sardegna!

Ingredienti per 4 persone:

– 240 gr. fregola
– 1 kg lupini o vongole
– bisque di gamberi
– bottarga
– scorza grattugiata di limone
– olio evo
– vino bianco
– aglio
– sale e pepe

Iniziamo dall’ingrediente “intruso” e cioè la bisque di gamberi. È semplicissima da fare, ma presuppone che anche settimane prima abbiate avuto a disposizione circa 14 gamberoni o mazzancolle e invece di buttare via le teste abbiate avuto voglia di utilizzarle insieme ai carapaci per fare un fumetto. Fate soffriggere brevemente in un filo d’olio un po’ di cipolla, sedano e carota a pezzetti. Unite i gusci e le teste dei gamberi, sfumate con un po’ di vino bianco, salate, pepate e coprite con acqua. Fate sobbollire per 30 minuti ca. E poi passate tutto nel bicchiere del frullatore. Filtrate attraverso un colino o, ancora meglio, un cono cinese e la bisque di gamberi è pronta!
A questo punto potete concentrarvi sulla ricetta vera e propria.
Fate aprire le vongole o i lupini (cioè le vongole più piccole considerate di serie “B”, ma molto più saporite delle blasonate veraci) in una padella con un filo d’olio e 2 spicchi d’aglio.
Sgusciatele e filtrate il liquido, unendolo poi alla bisque di gamberi.
Fate imbiondire un’altro spicchio d’aglio in un filo d’olio e fate tostare la fregola, eliminate l’aglio e sfumate con del vino bianco , unite man mano la bisque diluita con tanta acqua fino ad ottenere una quantità di liquido pari al doppio del peso della fregola. Cuocete come un risotto e a fine cottura unite i lupini e pepate.
Servite nei piatti singoli con una spolverata di bottarga e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: