Filetto di maiale con finferli e castagne 

In questo piatto c’è tutto il buono dell’autunno: i funghi, le castagne, le patate e un gustoso filetto di maiale. Un buon calice di rosso e il gioco è fatto!

Ingredienti per 4 persone:
– 400-450 gr. filetto di maiale

– 160 gr. castagne lessate

– 320 gr. finferli

– 120 gr. fondo bruno

– 2 patate medie

– olio evo

– 2 spicchi di aglio

– 30 gr. latte

– sale e pepe
Iniziate lessando le patate ed accendendo il forno a 180 gradi.

Rosolate i finferli in olio e aglio, aggiungete alla fine le castagne (si trovano già pronte in confezioni sottovuoto all’Esselunga) e per ultimo il fondo bruno.

Passate le patate e unitele al burro fuso e al latte, con un pizzico di sale e pepe. Rendete il composto liscio e omogeneo e tenete in caldo.

Salate e pepate il filetto, rosolatelo in padella da ogni lato e finite di cuocere in forno per 15 minuti circa. Deve rimanere rosato all’interno altrimenti diventa stopposo. Io ho approfittato del nuovo termometro a sonda comprato all’Ikea per calcolare esattamente la temperatura interna del filetto in cottura che non dovrà superare i 65 gradi. Troppo forte! Montersino insegna!😉

Lasciatelo riposare per 5 minuti e tagliatelo a fette spesse un dito va. Unite il sughetto che si è formato ai funghi e serviteli sulla carne assieme al purè.

Filetto di maiale con finferli e castagne

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: