Cupcakes al lemon curd e meringa

Questi deliziosi dolcetti, molto british, sono perfetti per la colazione, il te delle cinque o per un fine pasto sontuoso tipico di queste feste!

I miei non vedranno la fine dell’anno. 😉

Ingredienti:

– 160 gr. farina

-1 cucchiaio di lievito

– un pizzico di sale

– 1 stecca di vaniglia

– 80 gr. burro morbido

– 60 gr. yogurt o panna acida

– 190 gr. zucchero

– 2 uova

– 150 gr. lemon curd (Wilkin & son ltd.)

Per la meringa:

– 50 gr. albumi

– 100 gr. zucchero

Montate il burro con lo zucchero, incorporate le uova una per volta, il sale e lo yogurt. Incidete la bacca di vaniglia per il lungo ed estraete tutti i semini con la punta di un coltello e uniteli al composto. Per ultima incorporate la farina setacciata con il lievito e mescolate giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti, ma il composto dovrà rimanere granuloso, caratteristica che conferirà sofficità ai cupcakes una volta cotti.

Riempite i pirottini aiutandovi con una tasca per pasticcere usa e getta, con il fondo tagliato a 2 cm di larghezza. Visto che il composto è abbastanza compatto e i pirottini piuttosto piccoli, in questo modo riuscirete a riempirli uniformemente evitando che si formino vuoti d’aria. Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 15-20 minuti. Teneteli indietro di cottura alcuni minuti, in modo che non si secchino troppo, visto che dovranno tornare in forno per la caramelizzazione della meringa.

Mentre si raffreddano preparate la meringa. Se volete procedere nel modo più semplice e veloce preparate una meringa all’italiana e cioè cruda, montando semplicemente gli albumi con lo zucchero fino a quando il composto risulterà bello gonfio e fermo. Altrimenti potete perdere qualche minuto in più e fare la meringa alla francese, che io preferisco anche perchè si pastorizza leggermente la meringa, ma avrete bisogno di un termometro alimentare. Mentre montate gli albumi a media velocità, ponete lo zucchero con poca acqua sul fuoco basso. Dovrete ottenere uno sciroppo appena imbiondito che dovrete togliere quando raggiungerà i 120 gradi. Senza smettere di montare gli albumi, ma a velocità ridotta, versate lo sciroppo di zucchero a filo sugli albumi e quando sarà completamente incorporato aumentate la velocità delle fruste al massimo e continuate a montare fino a quando la meringa non risulterà gonfia, lucida e molto ferma.

Scavate i cupcakes nel centro con un coltellino affilato, ma senza arrivare sul fondo e riempite la cavità con il lemon curd. decorate con un ciuffo di meringa e ripassate in forno a 200 gradi, modalità grill, per pochi minuti fino a quando la meringa non inizierà a colorarsi leggermente rimanendo morbida all’interno.

Cupcakes al lemon curd e meringa
Cupcakes al lemon curd e meringa

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: