Coppette di mele al forno con crumble

Sono arrivate le mele nuove e mi è venuta voglia di provare a farle al forno come si fanno le pesche in estate. Il risultato è gustosissimo. Sembra di mangiare una torta di mele con molte mele e la metà delle calorie…promosse!

Ingredienti per 4 persone:
– 4 mele gala
– succo di 1/2 limone
– cannella
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– calvados (facoltativo)

Crumble:
– 4 cucchiai di farina
– 30 gr burro freddo a tocchetti
– 2 cucchiai di zucchero di canna

Se vi sentite troppo virtuose e volete recuperare un po’ di calorie, potete accompagnare le mele con un salsa cremosa al caramello.
Ecco le dosi:
– 4 cucchiai di zucchero semolato
– 4 cucchiai di panna

Mettete sul fuoco lo zucchero, bagnandolo leggermente con un cuccchiaino d’acqua. Fatelo diventare biondo e fuori dal fuoco unite la panna. Mescolate velocemente e continuamente finchè non si saranno bene amalgamati. All’inizio la panna “friggerà” parecchio a contatto con il caramello bollente.
Il vantaggio è che rimane cremoso per giorni…se riuscite a non mangiarlo prima.

Torniamo alle mele al forno!
Tagliatele a metà, togliete il torsolo e svotatele delicatamente con uno scovolino, lasciando un cm ca. dalla buccia.
Tagliate la polpa a dadini molto piccoli, unite il succo del mezzo limone, la cannella e lo zucchero di canna. Riempite nuovamente le mele con la loro polpa così condita ed impastate velocemente con le dita gli ingredienti del crumble, in modo da ricavarne delle grosse briciole che spargerete sulle mele.
Infornate a 170 gradi in modalità ventilato, in una tegliata in cui avrete versato sul fondo un dito di Calvados e un dito d’acqua.
Servitele tiepide o a temperatura ambiente con la salsa al caramello.

Precedente Bulgur con bocconcini di agnello, menta e limone Successivo Crostata con farina di mandorle e confettura di amarene

Lascia un commento