Ciabatta al farro

In rete si trovano tante ricette di questo pane, molto semplice e veloce da fare. Io ho deciso di provare la versione al farro. Non cambia nulla, diventa semplicemente più scuro e più saporito e a noi piace molto di più!

Ingredienti:
– 375 gr. acqua
– 250 gr. farina integrale al farro
– 250 gr. farina Manitoba
– 1 cucchiaio di malto o zucchero
– 15 gr. di lievito di Birra (o 5 g di lievito Liofilizzato)
– sale

Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida assieme al malto. Attendete che si formi una spessa schiumina in superficie, prova che il lievito si è attivato e unite il tutto alle 2 farine e al sale nell’impastatrice.
Lavorate l’impasto per 10-15 minuti o comunque fino a quando si incorderà bene al gancio, cioè si staccherà dalle pareti della planetaria e sarà completamente avvolto al gancio. Riponete l’impasto in un contenitore di plastica, chiudete con il coperchio e ponete a lievitare in ambiente tiepido. L’ideale sarebbe una temperatura costante di 24-25 gradi e per ottenerla dovrebbe essere sufficiente tenere accesa la luce del forno con la porta chiusa.
Lasciate che raddoppi il suo volume per un paio d’ore. Al termine l’impasto risulterà molto appiccicoso. Vista la difficoltà nel lavorare l’impasto, usate questo trucchetto:
Inumidite il piano di lavoro con uno spruzzino pieno d’acqua, pontevi sopra della pellicola trasparente, in modo che aderisca bene al piano. Infarinate abbondantemente la pellicola e versateci sopra l’impasto. Infarinate generosamente anche la superficie e cercate di dare all’impasto una forma allungata. Non ha bisogno di ulteriori lavorazioni. Ribaltatelo su un foglio di carta forno e infornate in forno caldo a 220 gradi per 35-40 minuti assieme a una ciotolina d’acqua, che contribuirà a tenere umido il caldo del forno e a formare una bella crosta croccante. Lasciate raffreddare completamente su una griglia in modo che l’aria passi anche sotto e l’umidità del pane non faccia rammollire il pane.

Ciabatta al farro
Ciabatta al farro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: