Bulgur con bocconcini di agnello, menta e limone

Ecco qua, un’altra parola astrusa. Il bulgur!
In realtà è grano germogliato e spezzato, ma ha una resa e un utilizzo molto simile al cous cous con la differenza che ha una grana molto più grossa e quindi più consistente. ovviamente se non lo trovate o non avete voglia di provarlo il cous cous lo sostituisce degnamente.
Mi piaceva l’idea di unirlo a sapori mediterranei come l’agnello, il limone la menta e qualche pomodorino secco. Il risultato è un piatto unico molto gustoso e digeribile che rende gradevole e fresca anche una carne come l’agnello che invece ha tipicamente un sapore molto forte.

Ingredienti per 4 persone:
– 240 gr bulgur
– 500 gr polpa di agnello tagliata a tocchetti
– 1 limone naturale
– 8 pomodorini secchi
– menta
– olio evo
– sale e pepe nero

Iniziate accendendo il forno a 180 gradi, poi ponete in una pirofila rivestita con carta forno i tocchetti di agnello, sale, pepe e un filo d’olio, la menta spezzettata e il limone tagliato a fettine sottili e poi in quarti. Mescolate bene il tutto e lasciate marinare fino a quando non sarà ora di infornarlo.
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata pari al doppio del peso del bulgur. Non appena bollirà, tuffatevi il bulgur e lasciatelo cuocere 15 minuti ca.
Deve essere cotto ma non spappolato.
Tagliate a pezzettini molto piccoli i pomodorini secchi ammollati se possibile in un pò d’acqua calda per 30 minuti ca. e tagliate finemente anche la menta.
Unite i pomodorini e la menta al bulgur, condite con un filo d’olio e lasciate riposare fino a quando non sarà pronto l’agnello. In tutto ci metterà 20 minuti ca.
Una volta cotto e rosolato, toglietelo dal forno e servitelo completo delle fette di limone ormai cotte e il saporito sughetto che si sarà formato sul fondo della teglia assieme al bulgur.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: