Turbanti di melanzana e orata

Mi sono fatta sedurre da una confezione di carpaccio di orata dal banco del pesce del supermercato e poi a casa è rimasto per settimane nel surgelatore in attesa di trovare la giusta combinazione, che però non mi veniva in mente…
Una melanzana e un peperone che giacevano nel mio frigorifero ormai da una settimana, mi hanno dato il giusto spunto. Sicuramente la ricetta verrà ripetuta!

Ingredienti per 4 persone:
– 1 grossa melanzana
– 400 gr. circa di carpaccio di orata
– 2 pomodori a grappolo
– 1 peperone giallo grande
– basilico
– origano
– olio evo
– sale e pepe

Tagliate la melanzana a fette sottili per il lungo. Coprite 2 teglie con carta forno, spennellatele con poco olio evo, poneteci sopra le fette di melanzana, salatele leggermente e pepatele e conditele con un po’ di origano secco e un filo d’olio.
Infornate a 180 gradi per 10-15 minuti.
Tagliate il peperone a quadrotti e poneteli in un pentolino con un filo d’olio e un dito d’acqua. Salate e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
Frullateli bene con il minipimer e passateli al cono cinese per eliminare la buccia rimasta ed ottenere una vellutata omogenea e cremosa.
Intanto tuffate i 2 pomodori in acqua bollente e salata per un minuto. Scolateli, pelateli, divideteli in tanti spicchi quante sono le fettine di orata e di melanzana e togliete la parte interna e i semi.
Ponete una fettina di orata su ogni melanzana, salate leggermente e inserite uno spicchio di pomodoro e una foglia di basilico. Arrotolate il tutto e chiudete con uno stuzzicadente.
Metteteli in una teglia coperta con carta forno, condite con un filo d’olio e infornate per soli 5 minuti sempre a 180 gradi.
Serviteli sulla crema di peperoni irrorati con il loro sughetto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: