Spaghettoni al Kamut al pomodoro fresco su vellutata di bufala

E’ ufficiale, dopo le margherite al Kamut, con gli spaghettoni al Kamut sono entrata definitivamente nel tunnel del Kamut! Poteva andarmi peggio.;-)
Ne ho approfittato per provare anche la prima mozzarella di bufala prodotta interamente a Bologna dal Caseificio La Dotta, con la collaborazione della Facoltà di Medicina Veterinaria. Non per campanilismo, ma personalmente la trovo ottima perchè pur essendo saporita è certamente più delicata delle sue concorrenti.

Ingredienti per 4 persone:

– 260 gr farina di grano Khorasan Kamut biologica
– 450 gr di pomodori a grappolo
– 1 mozzarella di bufala “La Dotta”
– latte
– olio evo
– aglio
– basilico fresco
– sale e pepe

Impastate velocemente nella planetaria la farina Kamut con il sale e 150 gr ca. di acqua. Dovrete ottenere delle briciole abbastanza piccole e secche, non un impasto compatto altrimenti non riuscirete a trafilarli correttamente.
Ovviamente ho usato il mio inseparabile Kenwood Chef sia per impastare che per fare gli spaghetti con la trafila in bronzo apposita.
Volendo si può utilizzare anche la chitarra tagliapasta, ma in quel caso l’impasto dovrà avere la consistenza di una sfoglia liscia, compatta ed elastica.
Una volta ricavati gli spaghettoni con la trafila fateli asciugare su un vassoio leggermente infarinato.
Sbollentate i pomodori in acqua bollente, poi pelateli e tagliateli a cubetti avendo cura di eliminare i semi e la parte dura interna.
Fate imbiondire uno spicchio d’aglio tritato, a cui avrete eliminato il germoglio interno, in un filo d’olio evo, unite i pomodori e aggiustate di sale e di pepe.
Verso la fine della cottura unite il basilico spezzettato che poi rimuoverete a fine cottura.
Frullate nel bicchiere frullatore la mozzarella di bufala tagliata a pezzettoni con un terzo del suo peso in latte, fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Lessate gli spaghettoni in abbondante acqua salata, condite con il pomodoro e servite nei piatti su cui avrete precedentemente versato la crema di bufala.
Condite con un filo d’olio, una macinata di pepe nero fresco e una fogliolina di basilico fresco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: