Spaghettoni acciughe e bagna cauda

Navigando su internet domenica scorsa ci siamo imbattuti in questa ricetta di uno chef famoso e di cui non ricordo più il nome. Inutile dire che lui faceva anche il pane per poi sbriciolarlo e tostarlo ed ottenere sicuramente un gusto unico, ma non volendo perdere un giorno intero per fare la rivisitazione dei classici spaghetti con le acciughe dell’ultimo minuto, l’ho necessariamente dovuta rivedere e semplificare un po’. Non conosco l’originale, che sarà certamente strepitoso, ma anche la mia versione ci ha convinto pienamente!

Ingredienti per 4 persone:
– 320 gr. spaghettoni
– 3 spicchi di aglio (privati del germe interno)
– 1 bicchiere di latte
– 6 acciughe
– 8 cucchiai di panko o pan carrè secco e tritato grosso
– olio evo
– 80 gr. burro di malga
– prezzemolo

Inziate mettendo sul fuoco 2 pentolini con dell’acqua e portateli ad ebollizione insieme. Sbollentate gli spicchi di aglio prima in uno, poi nell’altro ripetendo l’operazione per 4 volte in tutto rinnovando l’acqua per la seconda sbollentatura.
Poi ponete gli spicchi di aglio nuovamente sul fuoco assieme al latte fino a farlo ridurre della metà. Ci vorrà circa una mezzoretta.
Fate sciogliere il burro, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto.
Fate sciogliere in una padella le acciughe nell’olio e unite il panko. Fatelo tostare leggermente e spegnete.
Una volta lessati gli spaghettoni, conditeli con la crema di latte e aglio e disponeteli nei piatti, sopra al pane abbrustolito alle acciughe, un po’ di prezzemolo tritato e guarnite con una acciughina arrotolata.
Sono buonissimi!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: