Poldino di felino

Che è un hamburger si vede, che è degno di Poldo pure, rimane da dire che l’hamburger non è di manzo ma di carne di maiale, lo stesso impasto utilizzato per il salame felino (gli emiliani sanno di cosa sto parlando!), con una lieve spalmata di senape, cipolla di tropea caramellata e formaggio di capra fuso. E per finire chips di patata dolce! Idea venuta quasi per caso, dettata dalla disponibilità del momento ma assolutamente da ripetere. Sono golosissime! E poi fritte perfettamente grazie alla padella lionese.;-)

Ingredienti per 4 persone:
– 4 panini pretzel (sì lo stesso impasto dei pretzel! Ma vanno bene anche i classici panini da hamburger)
– 4 hamburger da 100 gr. l’uno
– 1 cipolla di tropea
– senape
– formaggio di capra morbido
– 2 cucchiai di zucchero
– olio evo
– sale e pepe
– olio di semi per friggere

I panini li avevo fatti tempo fa e conservati in surgelatore in attesa di trovare loro il degno abbinamento, ma vanno benissimo anche i normali panini da hamburger, possibilmente comprati dal fornaio anzichè confezionati.
Per fare gli hamburger della dimensione e soprattutto dello spessore voluto ho utilizzato un coppapasta in cui ho sbriciolato e pressato la svizzera di felino comprata da Eataly. Le vendono in confezioni da 3 sottovuoto e vi dovrebbero bastare per ricavare 4 hamburger.
Mentre cuocete l’hamburger, fate rosolare in un filo d’olio evo la cipolla di Tropea tagliata finemente e caramellatela con lo zucchero. Salate, pepate e sfumate con un filo d’acqua terminando la cottura così.
Tostate leggermente il pane dalla parte del taglio, spalmatelo di senape e disponetevi sopra l’hamburger, la cipolla caramellata e il formaggio di capra.
Riponete il panino ancora privo della calotta superiore sulla griglia e fate sciogliere leggermente il formaggio.
Nel frattempo (l’aiutante in questo caso è d’obbligo) pelate e tagliate la patata dolce con una mandolina riducendola in fettine sottilissime. Friggetele in abbondante olio, possibilmente nella padella lionese. Et voilà! La golosità è servita!

Poldino di felino

2 Risposte a “Poldino di felino”

  1. Quanto tempo di vottura richiede l’hamburgher ed a qusle tempetatura in padella evitando che rinsecchisca, desiderando invece cge resti succosa eorbida?

    1. Ciao! Il tempo di cottura dipende dallo spessore dell’hamburger, facendoli abbastanza spessi, un 15 min circa. Per evitare di cuocerli troppo, toccali al centro durante la cottura, la carne dovrà risultare leggermente elastica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: