Panini al burro ed erba cipollina

Per mangiare questi panini non bisogna avere sensi di colpa, perchè la presenza e il sapore del burro sono dominanti assieme al fresco dell’erba cipollina.

Ingredienti:
– 350 gr. farina tipo 0
– 24 gr. lievito di birra
– 40 gr. burro
– 150 gr. latte
– 150 gr. acqua tiepida
– 1 uovo
– erba cipollina fresca
– sale

Sciogliete metà del lievito nell’acqua tiepida, unite 60 gr. di farina e amalgamate fino ad ottenere una pastella omogenea che lascierete riposare coperta per 30 minuti nel forno spento, chiuso e con la luce accesa.
Nel frattempo sciogliete il burro nel latte. Fate raffreddare e unite il restante lievito.
Versate nella planetaria la restante farina, unite il sale, l’erba cipollina sminuzzata, l’impasto lievitato, l’uovo e per ultimo e gradualmente il latte con il burro e il restante lievito.
Lavorate l’impasto finchè non risulterà liscio e omogeneo e non si attaccherà più alle pareti.
Ponete a lievitare l’impasto in una ciotola coperta con la pellicola trasparente e un elastico, in modo che l’impasto sia completamente protetto da correnti d’aria.
Ponete in forno spento con la luce accesa per 3 ore circa, fino al raddoppio del volume, poi lavorate velocemente l’impasto nuovamente, lasciatelo riposare 30 minuti e poi stendetelo con un matterello a uno spessore di 2 cm. circa.
Tagliatelo con una spatola piatta di metallo in triangoli che disporrete già sulla teglia in cui li infornerete, lasciandoli prima lievitare per altri 30 minuti coperti con uno strofinaccio.
Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti ca.

Panini al burro ed erba cipollina

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: