Grissini al farro, pecorino e salvia

Il farro mi piace sempre di più. Ha un gusto pieno, saporito ma delicato al tempo stesso a differenza della farina integrale. Bisogna solo scegliere la marca che più si avvicina al nostro gusto, perchè le varie tipologie che si trovano in commerico possono essere anche molto diverse fra loro. A me piace particolarmente quella biologica di Ecor, con cui ho realizzato questi grissini, in versione golosa e molto autunnale con pecorino e salvia!

Ingredienti:
– 200 gr. farina bianca
– 150 gr. farina di farro
– semola
– 40 gr. pecorino
– salvia
– 1 cucchiano di malto
– 10 gr. lievito di birra
– 30 gr. olio evo
– sale
– 5-6 foglie di salvia
– 200 gr. acqua tiepida

Sciogliete nell’acqua il lievito con il malto. Lasciatelo riposare per 10-15 minuti, finchè non si formerà una densa schiuma in superficie, segno che il lievito è ormai attivato.
Nel frattempo tritate il pecorino assieme alla salvia e unitelo all a farina bianca e di farro, all’interno dell’impastatrice. Aggiungete anche l’olio evo e il sale in un angolo dell’impasto e per ultima l’acqua con il lievito e il malto.
Avviate la macchina con il gancio e fate incordare l’impasto.
Una volta pronto, ci varranno 10-15 minuti, chiudete la ciotola con la pellicola trasparente e un elastico, in modo che l’impasto sia completamente protetto da correnti d’aria e lo sviluppo dei gas aiuti la lievitazione.
Ponete in forno spento con la luce accesa per 3 ore circa, fino al raddoppio del volume, poi lavorate velocemente l’impasto nuovamente e rimettetelo a lievitare per un altro paio d’ore.
Trascorso questo tempo, iniziate a formare i grissini staccando dall’impasto delle strisce che andrete ad allungare strofinando l’impasto fra le dita fino a raggiungere la lunghezza e diametro voluto e rotolandolo nella semola. La loro caratteristica è proprio di essere irregolari e uno diverso dall’altro.
Cuocete in forno preriscaldato a 230 gradi per 10-15 minuti a seconda del vostro forno.

Grissini al farro, pecorino e salvia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: