Frittelle di fiori di zucca

Questa ricetta è un omaggio alla vacanza dell’anno scorso a Lipari! Era da tanto che volevo farle e poi c’era sempre qualche altra ricetta da sperimentare… Ora è tornata la stagione dei fiori di zucca e l’unico problema è che non bastano mai! Le dosi sono assolutamente indicative perchè dipende da quanto siete golosi.:-)

Ingredienti per 4 persone:

– 20 fiori di zucca ca.
-300 gr. ricotta di pecora
– 50 gr. Parmigiano reggiano grattuggiato
– 1 uovo
– menta fresca
– 150 gr. farina
– 1 cucchiano colmo di lievito di birra disidratato
– birra chiara
– sale
– pepe bianco
– olio per figgere

Iniziate preparando la pastella, che in questo caso è molto simile a quella delle pittule salentine ( palline di pasta per pizza molto soffici), unendo la farina, il lievito e la birra chiara fino ad ottenere una pastella che dovrà risultare un po’ più densa di quella per le crepes. Non salatele assolutamente, ma fatelo solo una volta fritte. La birra poi aiuterà ad ottenere un fritto asciuttto e croccante. Credetemi, fa davvero la differenza!
Lasciate riposare coperto per almeno un paio d’ore, a riparo da correnti d’aria.
Lavorate la ricotta, con l’uovo, il parmigiano, la menta tagliata finemente, sale e pepe.
Pulite i fiori di zucca, eliminando i pistilli e la base. Apriteli e riempiteli con una polpettina allungata di ricotta. Avvolgetevi attorno i fiori di zucca e chiudete bene.
Immergetele nella pastella da entrambi i lati, tenendole dal fondo. Essendo la pastella molto densa, non riuscirete ad immergerle come nella pastella normale, quindi è necessario ruotarle a mano.
Friggetele in abbondante olio di semi, meglio se biologico. Si gonfieranno come le pittule con dentro un cuore cremoso e fresco!
Se riuscite a portarle in tavola saranno un successone. Ne sono sicura!

20140726-220406-79446521.jpg

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: