Fagottini di fonduta su crema di cavolo nero e zucca croccante

Ho scoperto da poco un nuovo ristorante che è già entrato nella mia top ten. Si tratta della Taverna del Farneto. Cuoco giovane, voglia di sperimentare, grandi materie prime e grandi tagli di carne. Insomma il posto ideale per un’ottima cena con ottima musica jazz style in un ambiente curato e non troppo formale.

Questa introduzione per dire che mi ha ispirato questo piatto. Spesso mi succede di andare in un ristorante e rubare ingredienti, accostamenti, idee che poi rielaboro  in libertà e così ho fatto anche questa volta.

Inutile dire che il risultato ci è piaciuto, altrimenti non finiva qui. 🙂

ingredienti per 4 persone:

– 250 gr. cavolo nero già pulito

– 200 gr. zucca già pulita

– 250 gr. fonduta già pronta in vasetto

– 2 uova

– 200 gr. farina per sfoglia

– brodo vegetale

– olio evo

– sale

– pepe bianco

Impastate la farina con le 2 uova e il sale con il gancio della planetaria. Fate riposare la sfoglia per una mezzoretta e intanto lessate il cavolo nero, tagliato e mondato delle parti più dure in acqua bollente. Scolatelo e frullatelo con un paio di mestoli di brodo vegetale e un filo d’olio con il minipimer fino a ridurlo in una crema densa, regolandovi con il brodo per raggiungere la giusta densità. Non è una pasta in brodo!

Tirate la sfoglia con l’apposito rullo e ricavate dei quadrati non troppo grandi (5 cm. di lato ca.) in cui farete scendere la fonduta tramite una sac a poche. La quantità giusta è una grossa nocciola e la sac a poche vi permettere di facilitare l’operazione operando in maniera pulita e rapida.

Chiudete gli angoli opposti a due a due sigillandoli bene per evitare che la fonduta esca in cottura e se la sfoglia si secca troppo, spruzzatela leggermente con dell’acqua con uno spruzzino.

Tagliate la zucca a dadini e rosolatela velocemente in un filo d’olio, sale e pepe.

Lessate i fagottini per 4-5 minuti e adagiateli su uno sottile strato di crema di cavolo nero, guarnite con i dadini di zucca croccante e condite con un filo d’olio evo.

Et voilà! Un primo piatto perfetto per l’inverno, con molti ingredienti che non tutti amano ma che insieme si bilanciano perfettamente.

Fagottini di fonduta su crema di cavolo nero e zucca croccante
Fagottini di fonduta su crema di cavolo nero e zucca croccante

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: