Bocconcini al kamut con cuore di ciliegino

Non ho alcuna pretesa nemmeno di pensare di eguagliare quanto sperimentato al Magnolia di Cesenatico, per inciso una stella Michelin, ma oltre al cibo impeccabile ed emozionante, il cestino del pane è fantastico.
In questi tempi del gusto di assoluta eccellenza, ogni chef si sbizzarisce a creare panini sempre nuovi e di qualità impeccabile.
Probabilmente uno dei cavalli di battaglia di Alberto Faccani, oltre al pesce ovviamente, è rappresentato proprio da questi bocconcini… ti viene voglia di portarne via un cestino pieno!
Insomma non ho resistito. Ho dovuto provare a rifarli ed ecco qui il risultato.
Un modo nuovo e inaspettato di creare dei bocconcini gusto pizza.

Ingredienti:
– 300 gr farina manitoba
– 150 gr farina di grano Khorasan Kamut biologico
– 1 panetto di lievito di birra
– 5 cucchiai di olio evo
– 1 cucchiaino di malto
– pomodori ciliegini
– origano
– sale

Sbriciolate il lievito in 300 ml ca. di acqua tiepida, aggiungete il malto, mescolate e lasciate riposare per 15-20 minuti fino a quando non si sarà formata una schiuma densa e spessa 1 cm, segno evidente che il lievito ha iniziato ad attivarsi.
Versate il miscuglio di acqua, lievito e malto nella planetaria in cui avrete precedentemente messo le 2 farine, il sale e l’olio evo e proseguite ad impastare fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti e formerà una palla.
Continuate ad impastare per una decina di minuti, ribaltando l’impasto un paio di volte.
Ponetelo a lievitare in una ciotola chiusa con la pellicola Domopak e un elastico, in modo che si crei un ambiente ideale per la lievitazione al riparo da qualsiasi corrente d’aria.
Lasciate lievitare per 3 ore circa e comunque fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Sgonfiate l’impasto, lavoratelo di nuovo velocemente e ponete ancora a lievitare fino al raddoppio del suo volume. Questa volta dovrebbe bastare un’ora circa.
Ora potete iniziare a formare i panini. Dividete l’impasto in tante piccole palline grandi quanto un mandarino. Ponete al centro di ognuno un pomodorino ciliegino crudo e cercate di sigillarlo rotolando bene l’impasto fra le mani.
Ponete le palline all’interno di stampini da crem caramel alti, stretti e leggermente unti di olio in modo che l’impasto non si apra durante la cottura.
In alternativa possono andare bene anche quelli per i muffin.
Ponete nuovamente a lievitare per 30 minuti ca. e intanto accendete il forno a 180 gradi in modalità ventilato.
Prima di infornare, spennellate la superficie dei panini con olio evo e cospargeteli di origano.
Infornate per 15-20 minuti finchè la superficie non sarà ben dorata.
La sorpresa è servita!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: