Biscotti dolci alle patate ed erbe fini

Un’altra variante sfiziosa per dei biscotti da aperitivo, che si accompagnano benissimo allo stesso formaggio usato nell’impasto o a un qualsiasi altro formaggio fresco e cremoso.

– 300 gr. farina
– 120 gr. patata già pulita
– 100 gr. burro
– 70 gr. formaggio tartare ail & fines herbes
– 100 gr. panna fresca
– 1 uovo + 1 tuorlo
– 1 cucchiaio di sale
– 1 cucchiaio di zucchero
– 3 cucchiai di lievito (non vanigliato)
– noci pecan
– sale nero himalayano

Bollite la patata tagliata a pezzi grossi per 10 minuti in acqua bollente e salata. Riducetela in purè e fatela raffreddare un po’.
Intanto versate nella planetaria con il gancio a foglia, la farina, il burro morbido a pezzetti, il formaggio fresco (se non trovate quello in ricetta, anche il philadelphia alle erbe va’bene), la patata, la panna, l’uovo, il sale, lo zucchero e il lievito.
Lavorate l’impasto fino a che non diventa ben amalgamato e abbastanza compatto. Non deve risultare nè troppo duro nè troppo appiccicoso, ma morbido.
Riponete in frigorifero avvolto nella pellicola per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato.
Stendete l’impasto a 1 cm di spessore, tagliate i biscotti della forma che più vi piace, spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte e decorate con una noce o un po’ di sale nero.
Infornate per 15 minuti ca. finchè non saranno ben lievitati e ben dorati.
Serviteli freddi, magari con il formaggio fresco usato nell’impasto o in un sacchetto per un regalo natalizio originale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: